Codice di comportamento Dipendenti pubblici
Documento che definisce le norme di comportamento.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Codice di comportamento stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico, devono uniformarsi.
Dal 19 giugno 2013 è entrato in vigore, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.129 del 4 giugno 2013, il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, contenente il “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici". Ai sensi dell’art. 17 del DPR n. 62/2013, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a dare la più ampia diffusione al decreto, pubblicandolo sul proprio sito internet istituzionale, nonché trasmettendolo a tutti i propri dipendenti e ai titolari di contratti di consulenza o collaborazione a qualsiasi titolo, anche professionale, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione dei vertici politici dell'amministrazione, nonché ai collaboratori a qualsiasi titolo, anche professionale, di imprese fornitrici di servizi in favore dell'amministrazione.
IMPORTANTE La pubblicazione sul sito istituzionale della Scuola equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede del lavoro, cosi come prescrive la modifica all’articolo 55 del D. Lgsl. 165/2001
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2001-03-30;165!vig=
https://www.miur.gov.it/codice-disciplinare-e-di-condotta
In allegato è possibile scaricare il Codice di comportamento.
Circolare n. 130 Codice disciplinare e codice di comportamento dei dipendenti pubblici_signed.pdf
Prot. n. 10371/1.6
Oggetto: Codice disciplinare e codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Come disposto dall’art. 55, c. 2, del D. Lgs 165/01, modificato dal’art. 68 del D. Lgs 150/2009, si pubblica sul sito Istituzionale dell’Istituto il codice disciplinare per il personale del comparto scuola, recante la disciplina completa relativa alle infrazioni e alle relative sanzioni previste, così come innovate dal D. Lgs 150/2009. La pubblicazione sull’albo on line, in amministrazione trasparente e sul sito della scuola equivale ad ogni effetto all’affissione all’albo delle rispettive sedi di lavoro. Si rende noto a tutto il personale che ciascun dipendente Tutto il personale in servizio presso l’Istituto Comprensivo “Via Salvatore Pincherle 140” Roma è tenuto a conoscere le novità in materia di procedimento disciplinare apportate dal D.lgs. 75/2017, a conoscere e osservare il codice disciplinare, le norme di comportamento, le norme di legge e le norme contrattuali attualmente in vigore in Italia nel settore dell’istruzione, così come riportati nel quadro sinottico con l’indicazione dei relativi allegati. Si evidenzia che le norme contenute nei documenti allegati si applicano a tutto il personale dipendente ed in servizio presso l’Istituto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, a tempo parziale, nonché al personale in posizione di comando, distacco o fuori ruolo. La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra i comportamenti contrari ai doveri d’ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile. Si invita tutto il personale ad un’attenta lettura. La presente comunicazione pubblicata sulla Bacheca del registro elettronico vale come notifica a tutti gli interessati.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.