Valutazione (obiettivi, indicatori)
Gli obiettivi di apprendimento valutabili nel primo quadrimestre dell'a.s. 2021/2022 della scuola primaria sono scaricabili qui:
----------------------------------------------------------------------------------------
Comunicazione n. 59 e n. 59 bis Colloqui scuola famiglia schede di valutazione del primo quadrimestre- SCUOLA PRIMARIA
Comunicazione n. 57 Pubblicazione scheda di valutazione alunni scuola primaria I° quadrimestre
Roma, 16 febbraio 2021
Alle famiglie degli alunni della scuola primaria
Al personale docente
Al Dsga
All’animatore digitale e alla segreteria didattica
Agli atti della scuola e al sito web
Comunicazione n. 57
Prot. n. 1583/IV.5
Oggetto: Pubblicazione scheda di valutazione alunni scuola primaria I° quadrimestre
Si informano le famiglie degli alunni della scuola primaria che a partire dal giorno 19 Febbraio 2021 saranno visibili sul Registro elettronico Axios le schede di valutazione degli alunni relative al I quadrimestre a.s. 2020/21. Seguirà ulteriore comunicazione ufficiale relativa ai colloqui scuola famiglia.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Valentina Cardella
Comunicazione n. 54 Scheda di valutazione alunni scuola Secondaria I grado I° quadrimestre
Roma, 8 febbraio 2021
Alle famiglie degli studenti della secondaria di I grado
Al personale docente
Al Dsga
Agli atti della scuola e al sito web
Comunicazione n. 54
Prot. n. 1251/V.4
Oggetto: Scheda di valutazione alunni scuola Secondaria I grado I° quadrimestre
Si informano le famiglie degli alunni della scuola secondaria di I grado che a partire dal giorno 10 Febbraio 2021 saranno visibili sul Registro elettronico Axios le schede di valutazione degli alunni relative al I quadrimestre a.s. 2020/21.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Valentina Cardella
Comunicazione n. 54 Scheda di valutazione alunni scuola Secondaria I grado I° quadrimestre_signed
Comunicazione n. 45 AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Ai genitori degli alunni della scuola primaria
Ai docenti della scuola primaria
Alla Dsga e alla segreteria didattica
Al sito web e agli atti della scuola
Roma, 22/01/2021
Prot. n. 618/I.5
Comunicazione n. 45
Oggetto: AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA PRIMARIA (O.M. n. 172 DEL 4 DICEMBRE 2020): dai voti numerici ai giudizi
Si comunica che il 4 dicembre 2020 il Miur ha emanato l’Ordinanza n. 172, unitamente alle Linee Guida, che disciplinano nuove modalità di formulazione della valutazione degli alunni della scuola primaria, da adottare già a partire dal corrente anno scolastico nel primo e nel secondo quadrimestre.
La valutazione del comportamento, dell’insegnamento della religione cattolica o dell’attività alternativa resta invariata e sarà espressa tramite giudizi sintetici.
Per quanto riguarda la valutazione delle discipline, invece, secondo quanto disposto dalla recente normativa, verranno utilizzati dei giudizi descrittivi riferiti a quattro differenti livelli di apprendimento:
- Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;
- Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;
- Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità;
- In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine i compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Tali livelli saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi (ripresi dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e dal Curricolo verticale di Istituto) previsti per ogni singola disciplina.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata è espressa con giudizi descrittivi correlati agli obiettivi individuati nel Piano Educativo Individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o che presentano bisogni educativi speciali (BES) terrà conto del Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Si ringrazia per l’attenzione e si inviano cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Valentina Cardella
Comunicazione n. 45 AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA PRIMARIA _signed
Circolare n. 40 Valutazione nella scuola primaria. Trasmissione documenti ministeriali e convocazione riunione