Progetto Gli spazi del Cuore

Progetto Gli Spazi del Cuore

SPAZI DEL CUORE

La classe 2 D plesso Malaspina ha vinto il progetto “Gli Spazi del Cuore”, presentato per il concorso educativo Scendiamo in piazza, promosso da ACE in collaborazione con l'associazione Retake. Ringraziamo la maestra Luisa Sannino, tutte le bambine e i bambini, le insegnanti della classe e le famiglie per aver preso parte a questa grande sfida di mobilitazione civica e rigenerazione urbana per rendere gli spazi comuni più belli, curati e vivibili.

 “ Complimenti: il vostro progetto si è dimostrato il più realizzabile e ha interpretato al meglio i bisogni reali della comunità, a dimostrazione di un attento lavoro di analisi degli ambienti di prossimità. Grazie a voi la città potrà vivere un luogo rinnovato e rigenerato!”

Come vincitori del concorso la classe ha partecipato e parteciperà al laboratorio in classe tenuto dall'associazione Retake per trasformare l'idea di riqualificazione in un intervento concreto; un grande evento finale durante il quale lo spazio del cuore diventerà realtà, con la partecipazione attiva di studenti, docenti e membri della comunità!

Il titolo del lavoro è " Il gioco è di tutti' ed è stato accompagnato dalla seguente presentazione:

 "La nostra idea è quella di recuperare il parco Don Giacomo Alberione in Via Giustiniano Imperatore, ormai bivacco di gente poco raccomandabile, e di trasformarlo in un'area colorata e inclusiva con giochi accessibili anche ai bambini con disabilità e una piccola area cani. Sui muri, ora pieni di scarabocchi, ci piacerebbe che ci fossero tanti bei murales, ci piacerebbe ripristinare la pista di pattinaggio e colorare i muri di recinzione di diversi colori così come le panchine. Sulla pavimentazione esterna vorremmo che ci fossero disegnati dei giochi da fare in piccoli gruppi ( campana, tris, percorso con le lettere dell'alfabeto, percorso impronte e una maxi scacchiera con pedine giganti). Nella vasca vuota presente nel parco sarebbe bello creare una piccola aiuola circondata da una pista per macchinine e, li dov'è possibile, collocare delle giostre: una pedana girevole, un'altalena a ragnatela e un'altra per bambini in carrozzina, un castello multifunzione accessibile anche ai disabili. Per concludere una piccola area cani, perché anche loro hanno il diritto di giocare, e tanti secchioni multicolori per lasciare sempre tutto pulito e in ordine" A questo link la news pubblicata su scuola.net: https://www.scuola.net/news/768/gli-spazi-del-cuore-i-vincitori-del-concorso?fbclid=IwAR3fwkFzo44SCcJIy6jm6RVI1HU4vfiN2B_4jnXc0MxVXa0IpktNllGNQL0

2 D